Carbone vegetale attivo (Carbo Vegetabilis ex ligno), polvere 100 g

Categoria Polveri di erbe
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1288
4,00
+
-
Carbone vegetale attivo (Carbo Vegetabilis ex ligno).
Polvere pura.
Derivazione 100% vegetale, No OGM.
Microporoso.
Uso alimentare, indicato per bevande e prodotti alimentari.
Confezione da 100 g o multipli.

Informazioni tecniche

Attinenze scientifiche: 
Per le proprietà assorbenti intestinali del Carbone, è utile in caso di : *gonfiori intestinali e addominali dovuti a presenza di gas * meteorismo *alitosi *diarree *fermentazioni gastriche ed intestinali *ingestione di sostanze estranee e tossiche.

Carbone attivo in polvere, microporoso, particolarmente indicato per bevande e prodotti alimentari.

Caratteristiche:
- microporosità
- elevata capacità di assorbimento - basso contenuto di ceneri

Vantaggi:
- forte affinità con gli odori
- durata elevata dei cicli
- nessun rilascio di precursori dei colori

Il prodotto Carbone attivo:
- ha origini vegetali e non è prodotto da organismi geneticamente modificati (OGM free)
- non contiene allergeni e risponde ai requisiti della normativa americana FCC (Food Chemical Codex) e ai requisiti della normativa europea EN 12903 è da considerarsi un prodotto Food Grade
- in alcuna fase del processo di produzione subisce irraggiamento, non è quindi un prodotto irradiato.
- non contiene né lattice né solventi residui
- rispetta i requisiti del Reg. (CE) n. 629/2008 per il contenuto di metalli pesanti nei prodotti alimentari:

- Rispetta i livelli di PHA (Idrocarburi Aromatici Policiclici) previsti dalla EN 12903.

Processo di produzione:
La materia prima di origine per la produzione dei carboni attivi sono i gusci della noce di cocco. In molti Paesi asiatici in 3 periodi dell'anno vengono raccolte le noci di cocco per la produzione dell'olio di copra dal quale si estrae l'olio e il burro di cocco.

I gusci restanti da tale lavorazione vengono utilizzati per produrre il carbone (processo di carbonizzazione) La carbonizzazione avviene a 500-600°C per 5-6 ore.

Il processo di attivazione avviene in Francia dove il carbone da noce di cocco viene introdotto in un forno di attivazione rotatorio per circa 70 ore ad una temperatura di 1000°C.
Il CARBONE VEGETALE FCC è un prodotto 100% vegetale (noce di cocco) che viene attivato fisicamente, cioè con vapore acqueo. (attivazione fisica)
Durante il processo di attivazione il carbone si decompone dando origine alla formazione di elevata superficie specifica e numerosi pori in grado, grazie alle forze di Van der Waals, di trattenere e adsorbire i gas intestinali ed i colibatteri.

Alla fine del processo di attivazione, il carbone attivo viene setacciato per selezionare le dimensioni richieste. Il CARBONE VEGETALE FCC è un carbone attivo in polvere (PAC- Powder Activated Carbon) con diametro mediano 15-35 μm.

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.