(Tabebuia avellanedae Lorenz) o Te di Lapacho, The delle Ande, corteccia taglio tisana

Categoria Erbe Officinali e Aromatiche
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1072

3,50

+
-
Famiglia: Bignoniaceae.
Origine: Paraguay (Ande).
Pianta coltivata.
Origine: America Meridionale

Confezione da 100 g o multipli.

Informazioni tecniche

Il Te di Lapacho, o the delle Ande, deriva dalla parte interna della corteccia di un albero diffuso nella zona dell'America meridionale, in particolare sulle Ande. Questa pianta è raccolta da migliaia di anni dagli indigeni sudamericani e consumata per le sue benefiche proprietà. In particolare, rEcenti ricerche scientifiche attribuiscono al Lapacho azioni *antinfiammatorie *antidolorifiche *antimicrobiche, antisettiche *antifungine (es Candida) *antiparassitarie *immunostimolanti *antiossidanti *depurative Utile per depurare, disintossicare l'organismo, rinforzare il sistema immunitario nella stagione fredda come prevenzione, per facilitare la guarigione in caso di infezioni, parassiti, micosi, per alleviare infiammazione e dolore. Contiene anche una speciale combinazione e concentrazione di sali minerali abbastanza rari o elementi in tracce: calcio, magnesio, fosforo, zinco, cromo, silicio, manganese, molibdeno, rame, ferro, potassio, sodio, cobalto, boro, oro, argento, stronzio, bario, nichel.
Preparazione del tè di Lapacho Si prepara un decotto in 500 ml di acqua fredda, alla quale si aggiungono da 2 a 4 cucchiai di Lapacho in base alla concentrazione desiderata. Si porta a ebollizione e si lascia bollire per 15 minuti a fuoco vivo, poi altri 15 a fuoco basso. Si lascia raffreddare coperto, poi si filtra e si beve durante la giornata (2 o 3 volte al dì, fino ad 1 lt).

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.