La migliore prevenzione... si trova in Natura

Come rinforzare le difese immunitarie dell'organismo e passare indenni la stagione fredda? Qui troverete i nostri migliori consigli.

07 novembre 2019
Con il cambio di stagione, gli sbalzi di temperatura e l'avvicinarsi del freddo è necessario adottare delle strategie efficiente per difenderci dai malanni che ora più che mai sono in agguato.
Come farlo in maniera dolce e naturale?
Affindandosi alla fitoterapia ci sono molte possibilità di migliorare la propria condizione fisica, scegliendo il rimedio più adatto alle proprie esigenze.
Quali erbe officinali aiutano ad essere più resistenti?
Ecco le principali risorse che la Natura ci offre.

* Echinacea: è la pianta per eccellenza affine al rinforzo della nostre difese. Era già conosciuta dagli Indiani d'America che ne sapevano sfruttare al meglio i benefici per malanni, ferite, etc.  Agisce stimolando il sistema immunitario in maniera aspecifica, quindi contro tutti gli agenti patogeni. A questo unisce un'azione antibiotica, rigenerante sui tessuti, cicatrizzante, antidolorifica, antinfiammatoria. Eccellente per prevenire e favorire la guarigione delle affezioni del tratto respiratorio, per raffreddore, influenza, per infezioni. Esistono più varietà di questa specie. Noi suggeriamo la Angustifolia che spicca rispetto alla Pallida per una maggiore azione ed efficacia.
Consigliata: a chi ha le difese immunitarie particolarmente debilitate, a chi è cagionevole e si ammala facilmente.

*Propoli: dal regno Animale ecco uno dei preziosi doni che le Api ci fanno. Loro lo usano per rivestire l'alveare creando uno scudo contro ogni possibile attacco di patogeni quali batteri, funghi, virus. Ed in effetti queste sono le proprietà del Propoli: antibiotico naturale, antibatterico, antivirale, antimicotico, cicatrizzante, antinfiammatorio ed infine immunostimolante. Assunto preventivamente aiuta a rinforzare le nostre difese. Durante i malanni favorisce una veloce guarigione.
Consigliato: a chi ha le difese immunitarie basse, a chi è delicato a livello di prime vie aeree e soffre facilmente di mal di gola.

*Rosa canina: molto ricca di Vitamine (in particolare di Vitamina C) ed altri principi attivi naturali, ha azione antinfettiva, febbrifuga, antidiarroica, antinfiammatoria, astringente intestinale, vasoprotettrice, antiossidante, etc. Molto utile sia in fase preventiva che in fase di malanno, in particolare utile ai fumatori per la carenza cronica di vitamina C associata al tabagismo.
Consigliata: a chi ha le difese immunitarie tendenti al basso, a chi fuma.

*Astragalo: ha azione immunostimolante, utile come prevenzione ed in caso di raffreddore, influenza, malattie virali, etc.
Consigliato: a chi vuole rinforzare l'immunità provando un'alternativa alle piante sopra citate, che per noi sono sempre la prima scelta.

Altre sostanze naturali contribuiscono a mantenere il sistema immunitario ad un buon livello di efficienza.
Alcuni esempi sono la Spirulina, il Lievito di Birra (ottimo anche per il rinforzo della flora batterica intestinale), il Polline, la Gynostemma, la Papaya, la Pappa reale.
 
Ultimo consiglio:
da non sottovalutare, in caso di sistema immunitario depresso, i fattori trasversali che contribuiscono drasticamente ad abbassarlo come lo stress, la stanchezza psico-fisica, la mancanza di buon riposo.
Per una buona azione di sostegno alla nostra immunità è sempre fondamentale agire correggendo anche questi aspetti con gli opportuni e specifici rimedi naturali.