Fitoterapia, le figure professionali.

La figura per eccellenza della fitoterapia tradizionale: l'Erborista. Conosciamolo e soprattutto riconosciamolo.

30 agosto 2018

Quella che al giorno d'oggi si può registrare, nell'ottica di una crescente attenzione verso i prodotti che si consumano, è una maggiore tendenza delle persone a rivolgersi al naturale.
È apprezzabile che ci sia una maggiore consapevolezza del fatto che ci voglia armonia per vivere bene, nei confronti del nostro pianeta, di ciò che ci circonda, di noi stessi.
La diretta conseguenza del 'ritorno al naturale' è che sempre più aziende, attività, persone si improvvisano produttori, formulatori, esperti di settore.

Le figure principali di riferimento nell'approccio alla fitoterapia sono tre:

*Medico:
Purtroppo la maggior parte dei medici non solo non 'crede' nella fitoterapia, ma scredita questo tipo di approccio terapeutico. Quelli che realmente utilizzano la fitoterapia sono perle rare.
*Farmacista:
per sua natura e formazione è legato al mondo dei farmaci e del sintetico, quindi spesso muove i primi passi nella fitoterapia nella pratica quotidiana della Farmacia, senza le necessarie ed approfondite conoscenze.
*Erborista:
la 'naturale' figura di riferimento per la fitoterapia, ma sulla quale bisogna prestare molta attenzione. A differenza delle due precedenti categorie, l'erborista non è una figura ufficialmetne riconosciuta. Esiste un percorso di studi ma non un albo professionale e chiunque, seppur sprovvisto di titoli, può esercitare la professione di erborista nella totale approssimazione e superficialità.
Che conseguenze comporta tutto questo? Il non avere la certezza di avere a che fare con un vero erborista pur trovandosi in un'erboristeria; la mancanza di tutela per se e per la propria salute; la perdita di credibilità e professionalità del settore.

Come azienda di Erboristi diplomati e Farmacisti ci teniamo a garantire la nostra affidabilità e professionalità a chi si rivolge a noi, e raccomandiamo a tutti di affidarsi solo a personale qualificato!

Buona Selezione Naturale a tutti!