La Fitoterapia

La fitoterapia è la pratica terapeutica umana comune a tutte le culture e popolazioni che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere.

30 giugno 2018

Questa pratica ha radici antiche quanto l'uomo che, sin dalla sua nascita nella lontana preistoria, ha cercato di alleviare le sue sofferenze e mantenersi in salute ricercando soluzioni fra ciò di cui disponeva: la semplice e magnanime natura! La fitoterapia si può perciò ritenere la prima e più antica pratica terapeutica umana, difficilmente riconducibile ad un sistema terapeutico specifico in quanto ogni popolazione ha acquisito dai propri avi sapienze terapeutiche uniche, per la differente ricchezza di piante tipica di ogni territorio. Si può però affermare che l'utilizzo terapeutico delle piante si ritrovi in tutti i sistemi terapeutici umani dall'antichità fino alla biomedicina attuale, e che sia la base ed ispirazione per tutta la medicina di sintesi (gli attuali farmaci). Fatte queste considerazioni, non condivido e guardo perciò con sospetto chiunque rinneghi, dubiti o disprezzi la fitoterapia, in quanto ogni persona conscia del significato del potere medicinale delle piante per l'umanità dovrebbe solo guardare con stima, rispetto ed ammirazione la forma terapeutica più saggia ed antica grazie alla quale siamo arrivati fino ai giorni nostri.

Oggi abbiamo diversi vantaggi dalla nostra: abbiamo a disposizione l'antica sapienza terapeutica mondiale, le ricerche scientifiche che hanno approfondito e spiegato tanti aspetti una volta sconosciuti, e la tecnica, che ci permette di formulare e lavorare piante grezze fino a renderle prodotti concentrati, pratici ed efficaci!

Un consiglio fondamentale è quello di diffidare dei classici esperti improvvisati (ci sarà una nota a parte solo per questo argomento!), ma di affidarsi sempre e solo a professionisti del settore che possano guidarci con sicurezza e beneficio nel nostro viaggio verso il benessere!

Perciò, Buona Fitoterapia a tutti.
Dott.ssa Alice Martini