Emergenza ed Equilibrio Emotivo

Questo periodo di emergenza fuori dall'ordinario può portare facilmente nelle persone uno squilibrio emotivo. Vediamo insieme quali sono i rimedi che possono essere utili per i diversi casi.

08 aprile 2020
Stiamo vivendo un periodo storico fuori dall'ordinario, in cui quello che capita nel mondo è fuori dal nostro controllo.
Questa situazione di Emergenza può portare facilmente a perdere il proprio equilibrio, facendo prevalere emozioni forti e negative.
In natura ci sono diversi rimedi che possono darci una mano, sia a livello fisico (Fitoterapia) che emotivo (Floriterapia), che tratterò in questo articolo.

Vediamo insieme le situazioni ad oggi più comuni ed i rimedi più idonei per affrontarle.

-Il primo rimedio di elezione per le situazioni di SOVRACCARICO EMOTIVO in cui possono prevalere il TIMORE, la PAURA, l'INQUIETUDINE è

EMERGENCY.
Fra i fiori che contiene pongo l'attenzione su alcuni, fondamentali:
*GREY SPIDER FLOWER: è utile quando siamo intimoriti perchè aiuta a gestire la paura. Ottimo anche se non si riposa bene e per i bambini, se hanno risvegli notturni e fanno brutti sogni.
*SUNDEW: è il fiore che ci riporta coi piedi per terra. E' utile per la pressione emotiva, e  per chi in alcuni momenti non si sente in se.
*WARATAH: il fiore del coraggio. Ci permette di attingere alla sua fonte presente dentro ognuno di noi.

Normalmente si assume in dose di 7 gocce la mattina e la sera, ma in questa situazione si può prendere più volte al giorno, ogni volta che se ne sente il bisogno.
Si può combinare anche ad altre miscele, fino ad altre 2 in questa fase fuori dall'ordinario.

-STRESS STOP
Anche se in una situazione domestica possiamo pensare che non sia ideale perchè magari non stiamo vivendo la solita frenetica routine, invece questa miscela può risultare molto utile a chi ha DIFFICOLTA' AD ADATTARSI a questa nuova situazione, e che non riesce a RILASSARSI.
I fiori contenuti su cui porre attenzione sono:
*BOTTLEBRUSH: per chi resiste al cambiamento. Aiuta a farlo fluire accettandolo.
*BORONIA: per donare tranquillità emotiva e mentale, per mettere a tacere l'incostante flusso di pensieri. Molto utile anche prima di coricarsi. Ottimo per i bambini esuberanti che in questa fase non riescono a sfogare la loro energia.
*LITTLE FLANNEL FLOWER: dona allegria, voglia di divertirsi, di giocare a bambini ed adulti.

Si assume mattina e sera e al bisogno. Si può anche spruzzare nell'ambiente quando condiviso da molte persone cariche emotivamente per riportare la calma.

-MOTHER
Per le mamme che si trovano ora a gestire contemporaneamente famiglia, figli e magari anche il lavoro da casa, che si ritrovano tese, perdono facilmente la pazienza (poi magari pentendosene), private dei loro personali momenti di decompressione.
Fra i componenti sottolineo:
*PHILOTECA: per le mamme che non si sentono all'altezza. Dona una visione di se e del proprio operato più accogliente.

Si assume mattina e sera, eventualmente se il carico è pesante associato a STRESS STOP o EMERGENCY da asumere nell'arco della giornata al bisogno.

-VIVACITY (ex ENERGY)
Per chi deve stare in casa e magari deve lavorare ed in questa situazione perde lo stimolo, o rimanda.
Aiuta a ritrovare la voglia di fare, la vitalità, l'entusiasmo, a mantenere il ritmo anche nel lavoro da casa.

-CONCENTRATION
Per aiutare grandi e piccini a mantenere la concentrazione in un ambiente 'nuovo' con dinamiche diverse da quelle di scuola e lavoro e nonostante i tantissimi stimoli che possono esserci.
Aiuta a rimanere focalizzato e concentato. Utile quindi a studenti e lavoratori 'da casa' che perdono i loro usuali punti di riferimento.

-ELECTRO
Adulti e Bambini, passiamo tutti molte più ore davanti a dispositivi elettronici, venendo sottoposti ad un'altissima esposizione all'elettromagetismo.
I sintomi più comuni di questa sovraesposizione sono nervosismo, tensione, irritabilità, intorpidimento, insonnia, peggiore qualità del sonno.
Utilissimo anche per i METEREOPATICI,  e per chi prende facilmente la scossa: aiuta a scaricarsi.
Ci scherma, donandoci maggiore calma, tranquillità, lucidità.

Si consiglia di assumerlo prima di coricarsi e prima di mettersi al lavoro davanti al monitor. Si può anche spruzzare nell'ambiente.

-RELATIONSHIP
Favorisce la vita di relazione in questo momento in cui ci sono due casi: la distanza dagli altri o la convivenza forzata per tutta la giornata.
Aiuta in caso di solitudine, con vuoti affettivi che causano disequilibrio, ed in caso di tensione emotiva dovuta all'eccessiva vicinanza.
I fiori che aiutano in questa fase sono:
*DAGGER HAKEA: modula l'irritazione, la rabbia verso gli altri, distendendo gli animi e aiutando ad impostare le relazioni su toni più sereni.
*BUSH GARDENIA: il fiore della coppia! In questa occasione di maggiore disponibilità di tempo da passare insieme al proprio partner, aiuta a ritrovare feeling, favorisce le piccole accortezze, i piccoli gesti di affetto, stimola l'interesse e la passione magari affievoliti.
*RED SUVA FRANGIPANI: per il senso di vuoto affettivo di chi è lontano dai propri cari o amici, quando manca l'affetto fisico. Utile anche per i bambini magari figli unici che si sentono soli ed a cui mancano i propri amici, compagni, nonni.
*BLUEBELL: aiuta ad aprire il cuore e a comunicare con esso. Favorisce empatia, comprensione a scapito delle emozioni negative, pesanti. Apre il Chakra del Cuore. Favorisce il contatto coi propri sentimenti.

-HAPPY ADOL
Per i ragazzi che confinati a casa sentono il vuoto ed il distacco dal gruppo. Sono irritati, si relazionano bruscamente coi propri genitori.
Fra i suoi fiori:
*TALL YELLOW TOP: per chi si sente solo, isolato.

Da assumere mattina e sera, ma anche nell'arco della giornata al bisogno.

-TRANSITION
Per vivere serenamente i cambiamenti, sia momentanei che duraturi e drastici. Aiuta ad aprirsi ed adattarsi al nuovo con fiducia.
Degno di nota:
*SILVER PRINCESS: ci da la direzione. Ci aiuta a fare le cose che vorremmo fare da tempo e che continuiamo a rimandare, quei cambiamenti che da sempre posticipiamo.

-CAREGIVER
La miscela di CHI SI OCCUPA DEGLI ALTRI, e prova una stanchezza fisica ed emotiva. Aiuta a ritrovare la propria CENTRATURA. 
Per chi si sente lasciato solo nella costante fatica del sostenere gli altri in ambito di lavoro o famiglia.

-OPPRESSION FREE
Per chi in questa quarantena mangia di più, e si sente APPESANTITO EMOTIVAMENTE E FISICAMENTE.
Aiuta ad alleggerirsi, a lasciare andare i pesi che si devono lasciare andare. Favorisce il drenaggio fisico ed emotivo.
Si può diluire in acqua e bere nell'arco della giornata:
14 gocce in mezzo litro/21 gocce in 1 litro.

-OTTIMISMO
Per chi in questo momento ha una visione tendenzialmente negativa. Aiuta a vivere meglio questo momento.
Contiene il
*SUNSHINE WATTLE: che dona ottimismo e fiducia nel domani.
Per questo fiore riporto una frase di Buddha che bene lo rappresenta:
'Siamo quello che pensiamo. Tutto ciò che siamo deriva dai nostri pensieri. Con i nostri pensieri plasmiamo il nostro Mondo.'

NB: ad ogni miscela sopra citata si può aggiungere il TURKEY BUSH,  fiore che aiuta a liberare la creatività di ogni persona e che favorisce l'ispirazione. :)

#fioriaustraliani #floriterapia #floriterapiaustraliana #ottimismo #oppressionfree #transition #happyadol #relationship #electro #concentration #vivacity #mother #stressstop #emergency #equilibrioemotivo