Aromaterapia e Buon Riposo

Come migliorare la qualità del Sonno con il supporto naturale degli Oli Essenziali.

11 novembre 2021
Il Sonno ed il Buon riposo sono elementi essenziali per la salute e l'equilibrio psico-fisico degli esseri viventi.
La funzione fondamentale del dormire consiste nel permettere all'organismo di rigenerarsi ad ogni livello: riparare i 'danni' subiti nel corso della giornata, ridurre i processi infiammatori in corso, filtrare le molteplici informazioni acquisite consolidando quelle utli ed eliminando quelle superflue per creare nuovo spazio a disposizione.
Spesso si sottovaluta l'importanza di questo processo naturale che deve invece essere favorito, incentivato, protetto primariamente attraverso buone abitudini. Le principali sono riposare almeno 7/8 ore con orari regolari, fare un pasto serale leggero e facilmente digeribile, predisporsi al riposo attraverso il rilassamento almeno da 1 ora prima evitando attività o stimoli e dispositivi elettronici che coi loro campi elettromagnetici influiscono sulla bontà del sonno e non da meno, durante la giornata passare almeno 20 minuti alla luce del sole, fare una regolare attività fisica per mantenere l'organismo attivo e scaricare l'eccesso di energia (anche una semplice camminata da sostituire all'uso della macchina va bene).
Fortunatamente la natura viene in nostro aiuto con strumenti validi che spaziano dalla Fitoterapia, che vedremo  a parte, alla Floriterapia, fino all'Aromaterapia, ovvero l'utilizzo di Oli essenziali naturali. Tutte e tre le tipologie sono combinabili fra loro per avere un migliore effetto ed agire a 360°.

Vediamo gli oli essenziali utili in questo caso.

*LAVANDA
E' un ottimo rilassante, distende il Sistema nervoso centrale, calma il flusso di pensieri, allontana l'irrequietezza.
E' indicata nei disturbi del sonno non associati a cause specifiche, ad ansie generiche, all'incapacità di rilassarsi e lasciarsi andare al sonno, quando si somatizzano emozioni violente, in caso di depressione.
Libera i pensieri, allontana timori, malinconie, pessimismo, aiuta la rigenerazione psichica, armonizza i 3 piani dell'esistenza: fisico, psichico ed energetico.

USO: si può *diffondere nell'ambiente 10 minuti prima di dormire, *inalare almeno 10 volte da un fazzoletto in cui mettere alcune gocce, *vaporizzare sulla federa del cuscino, o *massaggiare qualche goccia sulle piante dei piedi per un'azione su tutto l'organismo (anche nei bambini di età superiore ai 3 anni).

*MANDARINO 
E' utile per chi a fine giornata si sente 'altrove', necessitando di trovare pace, serenità e protezione sentendosi a casa. E' accoglienza, abbraccio.
Adatto per il sovraeccitamento, quando si è talmente stanchi da non riuscire a prendere sonno. Contrasta il nervosismo, sostiene il Sistema Nervoso alleggerendo tensione e stress.
Risulta particolarmente efficace in giovani di sesso maschile.




USO: *diffuso nell'ambiente , * applicato sulle piante dei piedi.

*MELISSA 
 
Riequilibra emozioni e sentimenti, aiuta a non farsi sopraffare dagli eventi della giornata, dai brutti pensieri ricorrenti.
E' adatta a chi non riesce a spegnere la mente rimuginando senza riuscire a prendere sonno. Per chi non trova pace perchè oppresso dalle responsabilità, sensi di colpa.
E' un filtro per tutti gli stimoli esterni, aiuta a ritrovare la quiete necessaria per predisporsi al riposo. Contrasta la collera e protegge la parte più profonda delle nostre emozioni.

USO: si può usare come rilassante nelle ore precedenti il sonno come *diffusione, *applicandola sulle piante dei piedi o
*come pediluvio o bagno aromatico rigenerante (attraverso i quali agisce su tutto il corpo).
Es: in un recipiente di vetro 1 cucchiaio di sale grosso integrale da cucina, unito ad un cucchiaio di olio vegetale (es Jojoba) si aggiungono 4/7 gocce di Olio essenziale. Si mescola e si versa nell'acqua tipeida del pediluvio o della vasca. Si rimane in immersione per 10/15 minuti.

*VERBENA
Facilita il riposo di persone talmente stanche da non riuscire a prendere sonno, stanche di tutto ciò che hanno intorno. Combatte ansia e stress, rende più fluidi i processi mentali, favorendo il recupero notturno.
Elimina la sensazione di pesantezza e oppressione, utile per il 'terrore notturno' e insonnie severe.

USO: inalzioni a secco dal flacone.

BIBLIOGRAFIA:

*Zeinab NAsiri Lari, Mahdie Hajimonfared-nejad, Maryamsadat Riasatian Et al., Efficacy of inhaled Lavandula angustifolia Mill. Essential oil on sleep quality, quality of life and metabolic control in patients with diabetes mellitus type II and insomnia J. Ethnopharmacology, 2020, Apr-6; 251:112560.

*Celso ARA Costa, Cury TC, Casettari BO, Takahira RK, Florio JC, Costa M Citrus aurantium L. essential oil exhibits anxiolytic-like activity mediated by 5-HT(1A)-receptors and reduces cholesterol after repeated oral treatment. BMC Complement Altern Med. 2013 Feb 23;13;42.

*Maria Isabel Roth Carvalho-Freitas, Mirtes Costa, Anxiolytic and sedative effects of exctracts and essential opil from Citrus aurantium L. Biol Pharm Bull. 2002 Dec; 25(12):1629-33.

*Bahramsoltani R, Rostamiasrabadi P, Shahpiri Z, Marques AM, Rahimi R, Farzaei MH., Aloysia citrodora Palau (Lemon verbena): A review of phytochemistry and pharmacology, J Ethnopharmacol. 2018 Aug 10;222:34-51

#aromaterapia #oliessenziali #insonnia #oliessenzialiperdormire #rilassamentonaturale #olioessenzialelavanda #olioessenzialemandarino #olioessenzialemelissa #olioessenzialeverbena #proprietaoliessenziali