Pepe Rosa (Schinus molle L.) o Falso pepe/Pepe americano, frutti interi,

Categoria Spezie & Erbe aromatiche
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1304

4,20

+
-
Pepe Rosa (Schinus molle L.) o Falso pepe, Pepe americano.
Famiglia: Anacardiacee.

Frutti interi.
Origine: Brasile.

Confezione da 100 g o multipli. 

Informazioni tecniche

Il Pepe Rosa o Falso pepe, o pepe americano è il frutto di una pianta sempreverde che cresce in sudamerica che non appartenente alla famiglia delle Piperaccee come si potrebbe credere. Pur avendo una forma molto simile, ha invece un sapore diverso, più dolce e delicato.
Nella sua composizione, troviamo la piperina, una sostanza che conferisce alla spezia il sapore pungente.
Proprietà:
Il pepe rosa è stomachico, tonico e stimolante, e favorisce la digestione. Ha potere antisettico perciò nella medicina popolare era utile per curare ferite e infezioni. Ha inoltre proprietà diuretiche e sembra efficace nel trattamento di mal di denti, reumatismi e dolori mestruali.
UTILIZZO
in cucina Il pepe rosa è piuttosto delicato e il suo aroma è dolce e speziato con delle note di limone e fragola.
Ideale *per insaporire piatti a base di pesce, soprattutto carpacci di pesce spada, tonno o salmone. *è un ottimo componente di salse a base di yogurt, burro, mascarpone o frutta.
*Il suo colore intenso rende questo pepe un'ottima spezia vivacizza i piatti, perfetto per preparare originali risotti o dessert particolari. Il pepe rosa è, assieme al pepe nero, bianco e verde, una delle spezie che compongono la famosa miscela creola. 
*In Ecuador i grani di pepe rosa sono molto diffusi come condimento per le pietanze ma anche per insaporire liquori e aceto, in Cile aromatizzano il vino, mentre in Messico è utilizzato nella preparazione del pulque, una bevanda alcolica molto antica considerata sacra.

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.