Macis (Myristica fragrans Houtt.), o Mace, Fiore della Noce moscata, arillo taglio tisana

Categoria Spezie & Erbe aromatiche
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1282

5,10

+
-
Macis (Myristica fragrans Houtt.) o Mace
Famiglia: Myristicacee.

Arillo taglio tisana.
Confezione da 50 g o multipli. 

Informazioni tecniche

Macis, noto anche come Mace o Fiore della Noce moscata Origine Indonesia, isole Molucche Famiglia delle Miristicacee.
Il Macis è il mallo di colore rosso che avvolge la noce moscata, noto come spezia.
Il suo aroma è caldo, fiorito e penetrante più dolce e delicato di quello della noce moscata.
Dopo l’essiccazione, acquisisce una profumazione più intensa.
E' utilizzato in cucina per piatti salati composti di colore chiaro e luminoso, giallo o arancio, in modo analogo allo zafferano, così come nella preparazione di miscele di spezie (ad esempio il curry), negli aceti speziati per la conservazione delle verdure o nella preparazione di liquori casalinghi come il nocino. È gradevole nelle salse di formaggio e grattugiato fresco.
Si può usare intero o spezzettato per i timballi, patè, torte e focacce. In Europa è l’ingrediente dei soufflè, si aggiunge alle carni, ai purè, ai formaggi, ai crostacei, alla frutta e alla verdura cotta.
Gli inglesi la utilizzano per aromatizzare torte e biscotti, unito allo zenzero e chiodi di garofano, oltre a macedonie, dessert, vino caldo e punch.
In Oriente viene usato per le sue proprietà curative: l’infuso di alcune schegge messe in ammollo nell’acqua, combatte la nausea, aiuta la digestione e risolve problemi ai bronchi.

Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.