Carruba, (Ceratonia siliqua L.) Carrube, o Guainella, Baccelli dolci, Siliqua dolce Frutti (Baccelli) Polvere 100 g

Categoria Polveri di erbe
Marca Il Regno Vegetale
Codice prodotto 1384
3,10
+
-
Carruba, (Ceratonia siliqua L.) Carrube, o Guainella, Baccelli dolci, Siliqua dolce
Pianta spontanea, Non trattata
Famiglia: Leguminose.
Origine: Italia
Frutti (Baccelli) Polvere

Confezione da 100 g o multipli.


Informazioni tecniche

La farina di carruba è considerata un sostituto del cacao in polvere da cui differisce perché non contiene caffeina ed è povera di grassi. (100 grammi di farina di carruba forniscono al nostro organismo 380 calorie).
La farina di carruba, essendo un alimento vegetale, non contiene colesterolo. Su 100 grammi di prodotto, soltanto 1 grammo è costituito da grassi. Il contenuto di proteine è pari a 4 grammi per 100 grammi di farina. Nella stessa quantità di prodotto sono presenti 40 grammi di fibre vegetali e 49 grammi di zuccheri naturali. E' ricca di calcio e di ferro. (100 grammi di prodotto presentano un contenuto pari al 30% del fabbisogno giornaliero di ferro ed al 45% del fabbisogno quotidiano di calcio), contiene vitamine del gruppo B, vitamina A, magnesio e potassio.
Usi in cucina
Impiegata nella preparazione di dolci in cui essa può rappresentare un sostituto del cacao di cui ricorda il gusto da utilizzare nella stessa quantità. Per sostituire il cioccolato, è possibile impiegare circa tre cucchiaini di farina di carruba per ogni quadratino di cioccolato richiesto dalla ricetta. Dato il suo sapore piuttosto dolce, la farina di carruba viene anche impiegata come sostituto dello zucchero, soprattutto nei dolci da forno che prevedono una preparazione casalinga. Tale possibilità è dovuta all'elevato contenuto della farina di carruba di zuccheri naturali.
Può essere utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati. Le carrube contengono infatti pectina, un gelificante ed addensante utile in cucina ed sfruttato anche nell'industria alimentare. La farina di carruba può essere impiegata per la preparazione di bevande calde, in sostituzione del caffè solubile, dell'orzo in polvere o del cacao. 
Consigliata a chi segue una dieta dimagrante, in quanto essa rappresenta un alimento particolarmente saziante. Essa può essere assunta in alcuni casi anche da coloro che soffrono di gravi disturbi a livello dell'apparato digerente.

Proprietà ed Impieghi terapeutici: (*)

antidiarroico infantile per triplice meccanismo: fisico (azione assorbente), chimico (potere tampone che contrasta l'acidosi, chimico-fisico (potere assorbente sulle tossine), antitossico, antibatterico.

(*) Fonte: Benigni-Capra-Cattorini


Nota bene

Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane. Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata. Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo. Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate. In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.